29 settembre 2010

La scomparsa di Maria Simoncini, signora del design

Nella chiesa dei Santi Vitale e Agricola si svolgono le esequie di Maria Simoncini, scomparsa a 83 anni.

Assieme a Dino Gavina ha arredato per vari decenni centinaia di case ed uffici a Bologna con mobili e componenti - da molti considerati veri e propri pezzi d'arte - progettati da grandi designer, quali Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Kazuhide Takahama, Luigi Caccia Dominioni.

Maria era originaria di Marzabotto e si formò a Milano alla Pirelli nel commercio della gommapiuma. La sua attitudine imprenditoriale ha dato concretezza ai numerosi progetti di Gavina, sostenendone le idee eccentriche e le scelte coraggiose.

La loro avventura, partita dal primo negozio aperto negli anni Cinquanta in Piazza Cavour, è proseguita fino al nuovo secolo con i marchi SimonGavina, Simon, Simon International, Simon Gavina Paradiso Terrestre.

• Simon, San Lazzaro di Savena (BO), Simongavina, s.d.
  • Virgilio Vercelloni, L'avventura del design: Gavina, Milano, Jaca Book, 1987
vedi tutto l’anno 2010