7 giugno 2010

Gli artisti contro la chiusura del teatro Duse

Via Cartoleria 42, 40124 Bologna

Più di 1.000 persone assistono alla serata organizzata dai lavoratori del teatro Duse dal titolo Il teatro è inutile. L'evento ha inteso richiamare l’attenzione dei cittadini sulla precaria situazione del teatro di via Cartolerie.

La legge finanziaria ha infatti incluso l’Ente Teatrale Italiano, che gestisce il Duse dal 1963, tra gli Istituti Pubblici inutili e quindi da sopprimere.

Bologna rischia così di perdere uno dei suoi teatri più antichi e prestigiosi. Presentati da Giorgio Comaschi, si sono avvicendati sul palco nomi noti dello spettacolo di prosa, quali Dario Vergassola, Silvio Orlando, Alessandro Haber e comici quali Vito, i gemelli Ruggeri, Malandrino e Veronica.

Altri colleghi hanno mandato messaggi scritti di solidarietà o contributi in video. Una rappresentanza del Teatro Comunale si è esibita in brani di musica da camera.

• Armando Antonelli, Cinzia Ferretti, Riccardo Pedrini, Storia del Teatro Eleonora Duse. Dal San Saverio al Duse: quattro secoli di vicende teatrali, Bologna, Lo scarabeo, 1997
  • Gabriele Bonazzi, Bologna in duecento voci. Dizionario minimo di storia, cultura, umori di una città davvero europea, Sala Bolognese, A. Forni, 2011, p. 214
  • Duse. Uno spettacolo di memorie, Bologna, Grafiche Damiani, stampa 2010, p. 5 (cita il DL n. 78 del 31 maggio 2010 per la soppressione dell'ETI)
vedi tutto l’anno 2010