15 luglio 2009

Una statua di Marconi inaugurata tre volte

Una statua in bronzo, raffigurante Guglielmo Marconi, è collocata all’ingresso della Business Lounge dell'aeroporto di Borgo Panigale per il centenario del Nobel allo scienziato bolognese.

Si tratta in effetti di una terza inaugurazione: l'opera è stata donata dal Lions Club all'ASAB nel 1980 e dopo alcuni anni al centro di un'aiuola, è stata dimenticata in un magazzino.

E' stata quindi ufficialmente ricollocata in aeroporto nel 2001, alla vigilia del centenario della prima trasmissione transoceanica.

Ne è autore lo scultore bolognese Marco Marchesini, già insegnante del Liceo Artistico e membro dell'Associazione Scuola di Scultura Applicata (ASSA).

Sue opere sono presenti in vari edifici di culto e nella Certosa di Bologna. E' inoltre autore di numerosi rilievi artistici per non vedenti.

• La Certosa di Bologna, guida a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 2001, pp. 114-115
  • Ernesto Stagni, Breve storia del "Marconi", in: Camera di Commercio di Bologna, Bologna aeroporto, dal pionierismo al successo, Bologna, Tamari, 1983, p. 18 (foto), 28
vedi tutto l’anno 2009