24 gennaio 2009

La biblioteca di San Giorgio in Poggiale

via Nazario Sauro, 20/2, 40121 Bologna (BO)

In occasione della rassegna d'arte e spettacolo Bologna si rivela, si inaugura il nuovo allestimento della chiesa di San Giorgio in Poggiale, curato dallo Studio De Lucchi di Milano.

L'edificio di culto sconsacrato, acquisito nel 1992 dalla Fondazione Carisbo, ne ospita ora la biblioteca, ricca di oltre 100.000 volumi sull'arte e la storia di Bologna.

Si tratta del primo polo del progettato Museo della Città (Genus Bononiae Musei), che comprende altri monumenti cittadini restaurati dalla Fondazione, quali la chiesa di Santa Cristina, Palazzo Pepoli, Palazzo Saraceni e l'Oratorio di San Colombano.

• Almanacco di Bologna 2009, Bologna, Geper, 2010, pp. 46-47
  • Franco Bergonzoni, Pacifico Maria Branchesi, La Chiesa di San Giorgio in Poggiale, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1979
  • Franco Bergonzoni, Il restauro della chiesa di San Giorgio promosso dalla Cassa di Risparmio in Bologna, in: "Il Carrobbio", (1975), pp. ?
  • Il museo della città. Studi e progetti in esposizione a Casa Saraceni, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 7 gennaio-15 febbraio 2007, a cura di Roberto Scannavini, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio - Bononia University press, 2007
vedi tutto l’anno 2009