29 ottobre 2009

Il giardino terapeutico di Corte Roncati

Via Sant'Isaia, 90, 40123 Bologna (BO)

E' inaugurato all'interno della Corte Roncati della Azienda USL di Bologna un giardino accessibile e terapeutico. E' stato realizzato secondo i principi del “bioenergetic landscape”, che mira a creare luoghi di benessere attraverso l'uso di piante selezionate.

I percorsi all'interno del giardino sono facilitati da cartelli a caratteri ingranditi e in braille, i sentieri sono senza barriere architettoniche e realizzati con materiali ecologici antisdrucciolo.

Sospeso tra gli alberi è uno dei primi percorsi acrobatici d'Europa accessibili ai disabili.

• Ambient Assisted Living: Italian Forum 2013, a cura di Sauro Longhi, Pietro Siciliano, Michele Germani, Andrea Monteriù, Cham, Springer, 2014, p. 326
  • Bruno De Nisco, Gli impianti domotici residenziali. Guida alla progettazione, realizzazione e integrazione degli impianti alla luce della norma CEI 64-8, V3, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2012, p. 437
  • Maria Lodovica Delendi, Il progetto di paesaggio come dispositivo terapeutico, Roma, Gangemi, 2015, p. 42 (ill.)
  • Teleriabilitazione e ausili. La tecnologia in aiuto alla persona con disturbi neuropsicologici, a cura di Anna Cantagallo, Milano, Angeli, 2014, p. 217
vedi tutto l’anno 2009