Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 ottobre 2009

Celebrazioni di Giulio Cesare Croce

Il 28 ottobre è inaugurata all'Archiginnasio una grande mostra dedicata a Giulio Cesare Croce, nato a San Giovanni in Persiceto nel 1530 e scomparso nel 1609 a Bologna.

Chiamato “il poeta cantimbanco”, Croce è noto soprattutto come creatore di Bertoldo, il villano dal cervello fino, capace di tener testa ai potenti con i suoi motti arguti.

Ma egli, in realtà, fu un autore molto prolifico, avendo al suo attivo oltre 450 opere in italiano e in dialetto.

Alcune di esse hanno per argomento il cibo, oppure la festa della porchetta, che fino alla fine del Settecento fu uno degli appuntamenti di piazza più sentiti dai bolognesi.

Il 29 novembre, all'Arena del Sole, i comici Vito e Luciano Manzalini recitano in onore di Croce il monologo dal titolo Il lamento del porco.

All'Università i professori Ezio Raimondi e Gian Mario Anselmi invitano ad approfondire la figura di questo autore, spesso ingiustamente etichettato come “minore”.

Approfondimenti
  • Giulio Cesare Croce, Opere dialettali e italiane. Il mondo visto dal basso, a cura di Vladimir Fava e Ilaria Chia, Roma, Carocci, 2009
  • Elisabetta Lodoli, Federico Maggioni, Giulio Cesare dalla Croce. L'arguto bolognese, Bologna, Bononia University press, 2009
  • Ezio Raimondi, Una giornata di Giulio Cesare Croce, Bologna, Bononia University Press, 2009
  • Davide Rossi, La rivincita del poeta cantimbanco, in: Almanacco di Bologna 2009, Bologna, Geper, 2010, pp. 36-37
  • Le stagioni di un cantimbanco: vita quotidiana a Bologna nelle opere di Giulio Cesare Croce, Bologna, Compositori, 2009
vedi tutto l’anno 2009