Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 giugno 2008

Teatro nella necropoli di Marzabotto

Via Porrettana Sud, 13, 40043 Marzabotto BO

Dal 27 al 29 giugno la compagnia d'arte “Teatro Perché”, fondata e diretta da Gabriele Marchesini, mette in scena nella necropoli etrusca di Marzabotto la Lisistrata di Aristofane.

Lo spettacolo è realizzato nell'ambito del “Progetto Dioniso”, promosso da vari enti, tra i quali la Provincia di Bologna, il Comune di Marzabotto, il Museo “Pompeo Aria” e l'Alma Mater.

Alle serate teatrali si accompagnano conferenze, sfilate in costume e visite guidate all'area archeologica di Misa (Kainua).

Gabriele Marchesini, regista teatrale e televisivo, ha esordito giovanissimo con la pièce Hyeronimus Bosch e ha in seguito diretto con successo numerosi spettacoli.

Tra i più noti vi sono Copernico e le stelle per il IX Centenario dell’Università di Bologna, Darwin delle scimmie di Giorgio Celli e Il trionfo del popolo bolognese nell’8 agosto 1848 di Agamennone Zappoli.

Approfondimenti
  • Gabriele Marchesini, Conoscere il teatro, Bologna (ecc.), Thema, 1988
  • Gabriele Marchesini, Sulle tracce di Archimede. Viaggio nella Biblioteca Malatestiana, cura e note di Franco Pollini, Roma, Carocci, 2015
  • Il trionfo del popolo bolognese nell'8 agosto 1848, introduzione di Marco Poli, note di drammaturgia di Francesco Freyrie, note di regia di Gabriele Marchesini, Bologna, FuoriThema, 1998
vedi tutto l’anno 2008