Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

2008

"Progetto Dioniso". Teatro nella necropoli di Marzabotto

Dal 27 al 29 giugno la compagnia d'arte “Teatro Perché”, fondata e diretta da Gabriele Marchesini, mette in scena nella necropoli etrusca di Marzabotto la Lisistrata di Aristofane.

Lo spettacolo è realizzato nell'ambito del “Progetto Dioniso”, promosso da vari enti, tra i quali la Provincia di Bologna, il Comune di Marzabotto, il Museo “Pompeo Aria” e l'Alma Mater.

Alle serate teatrali si accompagnano conferenze, sfilate in costume e visite guidate all'area archeologica di Misa.

Gabriele Marchesini, regista teatrale e televisivo, ha esordito giovanissimo con la pièce Hyeronimus Bosch e ha in seguito diretto con successo numerosi spettacoli, tra i quali Copernico e le stelle per il IX Centenario dell’Università di Bologna, Darwin delle scimmie di Giorgio Celli e Il trionfo del popolo bolognese nell’8 agosto 1848 di Agamennone Zappoli.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • Gabriele Marchesini, Conoscere il teatro, Bologna (ecc.), Thema, 1988
  • Gabriele Marchesini, Sulle tracce di Archimede. Viaggio nella Biblioteca Malatestiana, cura e note di Franco Pollini, Roma, Carocci, 2015
  • Il trionfo del popolo bolognese nell'8 agosto 1848, introduzione di Marco Poli, note di drammaturgia di Francesco Freyrie, note di regia di Gabriele Marchesini, Bologna, FuoriThema, 1998

Internet: