2 luglio 2008

Per la nuova stazione approvato il progetto di Arata Isozaki

Via de' Carracci, 29, 40129 Bologna BO

L’architetto giapponese Arata Isozaki è il vincitore del concorso bandito dal Gruppo Ferrovie dello Stato per la nuova stazione di Bologna.

Isozaki, allievo di Kenzo Tange, la concepisce come un condensato di città, ricca di spazio e luce. Il nuovo complesso dovrà essere un ponte ideale tra il centro storico e la prima periferia della Bolognina.

Il costo previsto è di 340 milioni di euro. Per completare l’opera occorreranno circa sei anni. Il progetto di Isozaki è stato selezionato da una giuria internazionale presieduta dall’architetto Gae Aulenti (1927-2012).

• Arata Isozaki. Opere e progetti, 3 ed., Milano, Electa, 1997
  • Arata Isozaki. Quattro decenni di architettura, introduzione di Richard Koshalek, Milano, Rizzoli libri illustrati, 2005
  • Bologna centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi, a cura di Riccardo Dirindin, Elena Pirazzoli, Bologna, CLUEB, 2008
  • Piero Orlandi, Il riuso per il futuro? Tra l'oggi e il domani, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, p. 102
  • Renzo Pocaterra, La stazione di Bologna. Un viaggio lungo un secolo e mezzo, Bologna, Minerva, 2009, p. 143 sgg.
vedi tutto l’anno 2008