5 dicembre 2008

L'ex cinema Ambasciatori riapre come libreria e ristorante

via Orefici, 19, 40124 - Bologna (BO)

L'Ambasciatori, un ex cinema a luci rosse in via Orefici, nel cuore della città, viene ristrutturato dalla Coop Adriatica, che si è aggiudicata un apposito bando comunale, e riapre su tre piani come libreria della catena Coop e insieme come caffetteria, osteria e spaccio gastronomico sotto l'insegna di Eataly.

Si propone inoltre come luogo di eventi culturali, in spazi predisposti allo scopo. Al primo piano sono messi in vendita una parte dei volumi della storica libreria antiquaria Palmaverde del poeta Roberto Roversi, acquistata dalla Coop Adriatica.

L'intervento sull'edificio storico, progettato dall'architetto Paolo Lucchetta, ha compreso il restauro della facciata della chiesa di S. Matteo degli Accarisi, di origine medievale. E' previsto che la libreria e i servizi di ristorazione rimangano aperti tutti i giorni fino a mezzanotte.

• Romano Montroni, Libraio per caso. Una vita tra autori e lettori, introduzione di Michele Serra, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 205-221, 330-332
vedi tutto l’anno 2008