25 gennaio 2008

Apre il cantiere della torre direzionale Unifimm

Via Larga, 8, 40138 Bologna BO

Inizia in via Larga la costruzione della torre direzionale disegnata dalla società Open Project. Si tratta di un grattacielo di vetro e acciaio di 31 piani. La realizzazione è promossa da Unifimm, società del gruppo Unipol.

Nei quattro corpi edilizi, destinati ad occupare l'area della ex Barbieri & Burzi, sono previsti uffici e sale convegni, un albergo con 180 camere, esercizi commerciali e servizi vari, un grande parcheggio sotterraneo dotato di 800 posti auto.

Per la sua imponenza la torre Unifimm è destinata a modificare il profilo del panorama cittadino. Con i suoi 125 m diventerà l'edificio più alto di Bologna.

• Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2013, pp. 197-198
  • I luoghi dell'industria fra trasformazione urbana e abbandono, fotografie di Ivano Adversi, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, p. 50-51 (foto)
  • Unipol, testo di Andrea Zanelli, in: "Urban Reflex. Paesaggi urbani del territorio bolognese", 2 (2016), pp. 36-64
vedi tutto l’anno 2008