21 giugno 2007

Restaurata la chiesa di Santa Cristina della Fondazza

P.za Giorgio Morandi, 2, 40125 Bologna BO

Dopo un restauro durato dieci anni, a cura della Fondazione Carisbo, riapre la chiesa di Santa Cristina della Fondazza.

Ha subito una profonda ristrutturazione nel XVII secolo, su un'antica costruzione duecentesca. All'interno conserva opere di Guido Reni, Lodovico Carracci ed altri pittori bolognesi.

Secondo un accordo tra la Fondazione e la parrocchia di San Giuliano, l'edificio è adibito a celebrazioni liturgiche, alla scuola di canto gregoriano “Benedetto XVI” e ad altre attività musicali.

Per l'inaugurazione si esibisce la Cappella Musicale Pontificia Sistina, guidata da mons. Giuseppe Liberto.

• Almanacco 2007 di Bologna, Bologna, Geper, 2008, pp. 95-96
  • La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 140-145
  • S. Giuliano, S. Cristina. Due chiese in Bologna, storia, arte, architettura, Osteria Grande (Castel San Pietro Terme), Fotocromo emiliana, 1997
vedi tutto l’anno 2007