La più grande necropoli villanoviana dell'Emilia-Romagna

Nella zona della Fiera, dove i primi ritrovamenti archeologici risalgono agli inizi degli anni Settanta, una campagna di scavo della Soprintendenza archeologica, condotta tra il 2006 e il 2007 su un'area di 30.000 mq, riporta alla luce un vasto villaggio villanoviano e una necropoli risalenti al IX-VII secolo a.C.

L'abitato è costituito da capanne a pianta rettangolare, orientate astronomicamente. Le 1.311 tombe scavate sono quasi tutte a cremazione, caratterizzate dalla presenza di un ossuario biconico con ciotola di copertura.

Gli archeologi calcolano che nell'area ci fossero circa 5.000 tombe: si tratta della più grande necropoli villanoviana dell'Emilia e di una delle maggiori dell'Italia settentrionale.

• Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Milano, Electa, Bologna, Bologna Musei. Museo civico archeologico, 2019, pp. 384-386
vedi tutto l’anno 2007