27 giugno 2007

Il Museo per la Memoria di Ustica

Via di Saliceto, 3/22, 40128 Bologna BO

Inaugura nei capannoni ex ATC di via Saliceto 5 il Museo della Memoria, costruito attorno ai resti dell'aereo DC9 Itavia, partito da Bologna il 27 giugno 1980 e inabissatosi nel mare di Ustica con 81 passeggeri a bordo.

Dopo molti anni di indagini, caratterizzate da clamorosi depistaggi, si stabilì che il velivolo fu abbattuto durante un’azione militare di intercettamento.

Il processo non ha però raggiunto una spiegazione esauriente di quanto accaduto. I 2.500 pezzi del relitto furono pescati dopo otto anni a una profondità di 3.600 metri e conservati in un hangar dell’aeroporto militare di Pratica di Mare.

Furono portati a Bologna nel 2006 grazie a un trasporto eccezionale di diciotto TIR. Il progetto del nuovo museo è degli architetti Letizia e Gian Paolo Mazzucato. Contiene una installazione permanente di Christian Boltanski, artista francese già presente a Bologna nel 1997 con una memorabile mostra antologica.

All’inaugurazione del museo si affiancano lo spettacolo Ultimo volo di Pippo Pollina al Teatro Manzoni e la mostra A proposito di Ustica all’Istituto della Resistenza, cui l’Associazione dei Familiari ha consegnato il suo archivio.

• Erminio Amelio, Alessandro Benedetti, IH 870. Il volo spezzato. Strage di Ustica: le storie, i misteri, i depistaggi, il processo, Roma, Editori riuniti, 2005
  • (foto): Bologna e gli anni delle stragi, a cura di Gilberto Veronesi e Luciano Nadalini, U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, FOTOviva, Casa della Fotografia, Bologna, Camera Chiara, 2010, pp. 102-135
  • Christian Boltanski, a cura di Danilo Eccher, Milano, Charta, 1997. Catalogo della Mostra tenuta a Bologna nel 1997
  • Daniele Del Giudice, Marco Paolini, I-Tigì. Canto per Ustica, 1 vol. e 1 videocassetta, Torino, Einaudi, 2001