Scavi archeologici in via D'Azeglio

Via Massimo D'Azeglio, 40123 Bologna (BO)

Tra il 2006 e il 2009, in occasione della costruzione di un parcheggio interrato nella piazzetta tra via D'Azeglio, via Tagliapietre e via Castelfidardo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Regione Emilia-Romagna effettua un importante scavo archeologico.

Esso restituisce una complessa sequenza stratigrafica, che copre un lungo periodo storico, tra il VII secolo a.C. e l'età rinascimentale.

Vengono alla luce tracce di insediamenti abitativi per il periodo villanoviano ed etrusco e strutture pubbliche e artigianali – lavorazione del gesso – per quello romano e medievale.

Riferite al suburbio dell'antica Bononia sono alcune condutture idriche sotterranee, una massicciata stradale e un complesso di strutture, tra le quali una con pavimento a mosaico.

• Alla ricerca di Bologna antica e medievale. Da Felsina a Bononia negli scavi di via D'Azeglio, Borgo S. Lorenzo, All'insegna del Giglio, 2010
  • Il tempo svelato... Da Felsina a Bononia. Lo scavo di via D'Azeglio, San Giovanni in Persiceto, Museo archeologico ambientale, 2010
vedi tutto l’anno 2006