Scavi archeologici in via D'Azeglio

Tra il 2006 e il 2009, nel corso della costruzione di un parcheggio interrato nella piazzetta tra via D'Azeglio, via Tagliapietre e via Castelfidardo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Regione Emilia-Romagna effettua un importante scavo archeologico. Esso restituisce una complessa sequenza stratigrafica, che copre un lungo periodo storico, tra il VII secolo a.C. e l'età rinascimentale. Vengono alla luce tracce di insediamenti abitativi per il periodo villanoviano ed etrusco e strutture pubbliche e artigianali – lavorazione del gesso – per quello romano e medievale. Riferite al suburbio dell'antica Bononia sono alcune condutture idriche sotterranee, una massicciata stradale e un complesso di strutture, di cui una con pavimento a mosaico.

Il parcheggio in via D Il parcheggio costruito nell Lo scavo archeologico in via D Lo scavo archeologico in corso in via D Scavo in via D Pavimento a mosaico rinvenuto in via D

• Alla ricerca di Bologna antica e medievale. Da Felsina a Bononia negli scavi di via D'Azeglio, Borgo S. Lorenzo, All'insegna del Giglio, 2010
  • Il tempo svelato... Da Felsina a Bononia. Lo scavo di via D'Azeglio, San Giovanni in Persiceto, Museo archeologico ambientale, 2010