26 marzo 2006

Le Officine Minganti trasformate in Centro commerciale

Via della Liberazione, 15, 40128 Bologna BO

Riaprono le Officine Minganti, uno dei simboli dello sviluppo industriale del dopoguerra. La grande fabbrica metalmeccanica di via Liberazione, realizzata dall'architetto Francesco Santini (1904-1976), ospita ora un centro commerciale, che ne conserva le antiche strutture e anche alcuni macchinari.

Il progetto di recupero, studiato dalla Open Project per conto di Coop Adriatica, si è già aggiudicato un importante premio al Mapic (The international retail property market) di Cannes.

Attorno alle Officine Minganti è prevista la riorganizzazione di servizi culturali, sociali e sportivi del quartiere.

• Elisa Montalti, Ex Officine: nuova Galleria Minganti, foto di Luca Capuano, in "Ottagono", 197 (2007), pp. 8-15
vedi tutto l’anno 2006