1 dicembre 2005

La piazzetta di Santa Lucia intitolata a Giuliano Benassi

via Castiglione 36, 40136 Bologna (BO)

La piazzetta antistante la chiesa di Santa Lucia viene intitolata a Giuliano Benassi (1924-1945), figlio di un deputato cattolico ed ex allievo del vicino liceo Galvani.

Sfuggito al richiamo alle armi della RSI, si unì a una formazione partigiana di “Giustizia e Libertà” e partecipò a vari combattimenti contro i tedeschi.

Fu catturato a Milano, dove aveva accompagnato il suo comandante ferito. A San Vittore subì duri interrogatori e torture, senza confessare nulla.

Una volta rilasciato si trasferì a Padova ed entrò nel gruppo cospirativo del prof. Egidio Meneghetti, operante all'interno dell'Ateneo.

Nuovamente catturato dai nazifascisti nel corso di una missione M.R.S., fu deportato dapprima a Bolzano, poi nel lager di Flossemburg. Morì a Oelsen, in Sassonia, durante un tentativo di fuga.

Un ex compagno di scuola di Giuliano, anch'egli partigiano, l'avv. Francesco Berti Arnoaldi (1926-2018), gli ha dedicato un commosso ricordo nel volume dal titolo Viaggio con l'amico.

• Francesco Berti Arnoaldi, Viaggio con l'amico. Morte e vita di Giuliano Benassi, con una nota di Alessandro Galante Garrone, Palermo, Sellerio, 1990
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 39
  • Guerra Resistenza Liberazione poesia narrazione testimonianza, Carpi Cinema Capitol, marzo aprile 95, vol. 3., Storia e memoria di Giuliano Benassi. Incontro con Francesco Berti Arnoaldi autore di Viaggio con l'amico Sellerio, una realizzazione Sezione Audiovisivi del Comune di Carpi, Carpi, Comune, Assessorato alla Cultura, 1995, videocassetta (vhs)
  • Marco Marozzi, Bologna bella e carogna, Argelato, Minerva, 2020, p. 71