I cavalli di via Belle Arti

Via Belle Arti, 40126 Bologna (BO)

Tra il 2002 e il 2005, all'angolo tra via Castagnoli e via Belle Arti, è scavata una ricca necropoli della prima età del ferro (VIII-VII sec. a. C.), composta di circa 170 tombe.

Le sepolture sono quasi tutte di rito incineratorio. Per la presenza di particolari condizioni ambientali, alcune tombe hanno mantenuto le componenti organiche del corredo: ad esempio mobilio e vasellame in legno e cestini di vimini.

Nell'area viene fatta inoltre una eccezionale scoperta: gli scheletri ben conservati di due cavalli, probabilmente sacrificati durante un rito funebre, il cui calco verrà poi esposto al museo archeologico.

vedi tutto l’anno 2005