9 novembre 2004

La scomparsa dell'attrice Fanny Bertelli

Il 9 novembre si spegne, nella clinica di Villa Erbosa, l'attrice Fanny Bertelli (1912-2004). Da alcuni anni viveva ritirata, assieme al marito, nella Casa di riposo per artisti drammatici al Meloncello.

Ha iniziato la sua carriera nel 1932 al teatro del Corso nella compagnia di Angelo Gandolfi. Nel dopoguerra ha fatto parte, fin dalla fondazione, della compagnia dialettale di Bruno Lanzarini.

Dal 1976, dopo la morte di Lanzarini, ha recitato in altre compagnie bolognesi, con attori del calibro di Arrigo Lucchini, Ettore Bolognesi, Augusto Magoni, Carla Astolfi.

Ha fatto parte del gruppo di attori che, negli anni Settanta, hanno animato, per Radio Bologna, i fortunati spettacoli radiofonici Ehi ch'al scùsa e Al Pavaiòn.

La Bertelli è stata anche attrice cinematografica, con partecipazioni in alcuni film e sceneggiati di Pupi Avati: La mazurka del barone, del santo e del fico fiorone (1975), Jazz band, (1978), Cinema! (1979).

• Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006

vedi tutto l’anno 2004