7 ottobre 2004

La Casa dei Risvegli "Luca De Nigris"

Via Giulio Gaist, 6, 40139 Bologna (BO)

In via Altura, a San Lazzaro di Savena, nelle vicinanze dell'Ospedale Bellaria, si inaugura la Casa dei Risvegli, un centro per giovani in coma all'avanguardia in Europa.

Il cantante Gianni Morandi, in versione podista, accende la “fiaccola della vita”, al termine di una speciale maratona partita da Roma il 22 settembre.

Progettata dallo Studio Oikos, la Casa dei Risvegli è articolata in dieci abitazioni, dove i pazienti possono soggiornare, assieme ai familiari, per 12-18 mesi.

Si realizza così il desiderio dei genitori di Luca De Nigris, un ragazzo morto nel 1998 dopo un'operazione "perfettamente riuscita". Testimonial della struttura - e dell'Associazione Amici di Luca, che la sostiene - è l'attore comico e autore teatrale bolognese Alessandro Bergonzoni.

• "Almanacco di Bologna" (2002), p. 131 (7 ottobre 2002: posa della prima pietra)
  • "Almanacco di Bologna", (2004), pp. 154-155 (inaugurazione)
  • Dal coma alla comunità. La Casa dei risvegli Luca De Nigris, a cura di Roberto Piperno, Fulvio De Nigris, Milano, Angeli, 2014
  • Maria e Monica Vaccari, Fulvio De Nigris, Storia di Luca ragazzino di quindici anni. L'operazione è perfettamente riuscita, le difficoltà e la gioia di vivere, l'intervento e il mistero del coma, le accarezzate speranze, Bologna, Alberto Perdisa, 2013