11 maggio 2004

Il Museo internazionale della Musica a Palazzo Sanguinetti

Strada Maggiore 34, 40125 Bologna (BO)

Il cinquecentesco palazzo Aldini Sanguinetti in Strada Maggiore, donato nel 2003 al Comune da Eleonora Sanguinetti - ricco di affreschi e decorazioni del Sette-Ottocento - ospita il nuovo Museo internazionale della Musica.

In un’area di 3000 mq sono esposti strumenti musicali, manoscritti, partiture autografe e cimeli preziosi.

Il museo bolognese è al livello di grandi istituti europei, quali la Cité de la Musique di Parigi o la Haus der Musik di Vienna.

• "Almanacco di Bologna", (2004), p. 78, 88
  • Bologna. Una reggia per la musica, in Corriere Eventi, inserto del "Corriere della Sera", 10 maggio 2004
  • Antonello Lombardi, Bologna. Guida turistica ai luoghi della musica, Bologna, Ut Orpheus, 2006
  • Gianmario Merizzi, E tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, p. XV