1 gennaio 2004

Il film "Lavorare con lentezza"

Il film di Guido Chiesa Lavorare con lentezza - sceneggiato assieme al collettivo Wu Ming - ricostruisce il clima culturale di Bologna nel 1977, anno di lotte da parte del movimento degli studenti, culminato tragicamente con la morte di Francesco Lorusso e i carri armati per le strade della città.

Tra i luoghi raffigurati c'è via del Pratello, sede storica di Radio Alice, emittente del movimento e voce determinante nelle giornate di marzo, chiusa dalla polizia perché accusata di guidare e fomentare la ribellione. Nel film la radio diventa la colonna sonora di un maldestro tentativo di furto alla Cassa di Risparmio.

Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, p. 293

Lavorare con lentezza, un film di Guido Chiesa, Italia, Mustang Entertainment, CG Entertaimnment, 2018, dvd

Lavorare con lentezza - Wikipedia

vedi tutto l’anno 2004