Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 ottobre 2004

Depositate quattro ricette tipiche

La delegazione bolognese dell' Accademia Italiana della Cucina, in occasione del suo pranzo ecumenico, deposita alla Camera di commercio quattro nuove ricette tipiche.

Sono quelle della Spuma di mortadella, della Galantina di pollo (o di cappone), della Cotoletta alla bolognese, del Gran Fritto Misto alla bolognese.

La cotoletta è il secondo piatto più famoso della cucina bolognese tipica. Si tratta di un vero e proprio piatto unico e la preparazione è piuttosto elaborata.

La carne è prima impanata e fritta nello strutto, quindi ricoperta di prosciutto e scaglie di parmigiano e cotta al forno con aggiunta di brodo. Nella versione più ricca prevede anche il tartufo.

Anche il fritto misto è un piatto unico e prevede tanti cibi diversi: carne, mortadella, verdure, fiori di zucca, crema fritta, frittelle di riso e semolino, banane e fichi.


Approfondimenti
  • Accademia Italiana di Cucina. Delegazione di Bologna, Cinquantesimo di Fondazione (1956-2006), Bologna, Delegazione A.I.C., 2006, pp. 59-60
  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, pp. 268-269
  • La Mercanzia. Storie di tortellini, tagliatelle e..., Bologna, Camera di commercio industria artigianato e agricoltura, stampa 2006, p. 6
vedi tutto l’anno 2004