1 gennaio 2003

L'Oasi dei Saperi a Corticella

Si costituisce l'associazione di volontariato “Oasi dei Saperi”, che ottiene dal Comune l'area del vecchio Centro Avicolo Universitario a Corticella, strappato alla speculazione edilizia.

Essa si propone di recuperare gli aspetti naturalistici e storici di un settore del quartiere utilizzato in passato per la selezione e l'allevamento di specie avicole e da tempo abbandonato.

Per merito dei volontari nasce un laboratorio ambientale didattico, in cui le scuole possono sviluppare progetti educativi su vari aspetti naturalistici, su saperi e lavorazioni tradizionali, su culture e tecniche di allevamento di varie specie animali.

Aule di vari colori, ospitate nelle antiche strutture ristrutturate del centro avicolo (pulcinaie, pollai, ecc.), sono dedicate a laboratorio di apicoltura, a laboratorio per la lavorazione, filatura e tessitura della canapa, a cantina per la preparazione del vino, al ciclo del baco da seta.

Vi sono inoltre percorsi e luoghi adatti a varie età o stagioni: dal macero alla vigna, dal bosco magico all'orto botanico con le piante aromatiche e officinali.

vedi tutto l’anno 2003