25 ottobre 2002

Il film "Fortezza Bastiani" di Mellara e Rossi

Esce nelle sale il film Fortezza Bastiani, vincitore del Premio Solinas 1999 per la sceneggiatura.

E' l'opera d'esordio del duo Michele Mellara (1967- ) e Alessandro Rossi (1970- ), attori, scrittori e registi, laureati al Dams di Bologna e fondatori della compagnia del Teatro della Polvere.

Fortezza Bastiani è il nome di un appartamento di studenti e suggerisce analogie con il Deserto dei Tartari di Buzzati.

Il film è un “ritratto malinconico e post-goliardico” (Menarini) di laureati dell'Alma Mater, in procinto di entrare nel “mondo reale”.

Il sodalizio Mellara Rossi continuerà negli anni seguenti con la realizzazione del film Un metro sotto i pesci (2006), che vincerà un premio speciale al Festival di Bellaria, e di documentari creativi, tra i quali Domà (2004), diario di un viaggio a Pietroburgo, scritto con Paolo Nori.

Serena Bersani, Tanto bello da girarci un film, in: "Nelle Valli Bolognesi", 32 (2017), pp. 26-27

L'Emilia-Romagna sul grande schermo. Breve storia del nostro cinema dal dopoguerra ad oggi, a cura di Anna Di Martino e Davide Zanza, english version, Bologna, Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo Regione emilia-Romagna, 2007, pp. 40-41, 50

Michele Mellara - Wikipedia

Alessandro Rossi (regista) - Wikipedia