31 gennaio 2002

Addio a Enrico Bonazzi, antifascista e dirigente comunista

Muore a 90 anni l'ex dirigente comunista Enrico Bonazzi. Originario di Sala Bolognese, si era iscritto al Partito Comunista a 18 anni. Aveva solo la licenza elementare e faceva il calzolaio.

Studiò da dirigente del partito durante la detenzione nelle carceri fasciste. Arrestato nel dicembre 1934, venne infatti condannato a 20 anni di reclusione dal Tribunale Speciale e rinchiuso nella colonia penale di Pianosa. Fu uno dei quattro politici liberati da Mussolini con l'amnistia dell'ottobre 1944.

Durante la Resistenza fu dirigente delle SAP, formazioni partigiane dedite al “lavoro di massa” nei paesi della Bassa, in regime di semi clandestinità.

Nel dopoguerra diresse le lotte bracciantili e fu autore di importanti saggi sulla riforma agraria. Nel gennaio 1950 fu nominato segretario della Federazione bolognese del PCI e rimase in carica fino al gennaio 1957.

Fu considerato il rappresentante dell'anima più intransigente e "stalinista" del Partito. La sua gestione della Federazione provinciale, che negli anni Cinquanta contava più di 150.000 iscritti, fu caratterizzata dal centralismo e dalla fedeltà assoluta all'Unione Sovietica e al PCUS. Nel 1958 Bonazzi ha fatto parte della segreteria nazionale del PCI.

• Enrico Bonazzi, Gli anni della guerra fredda nel bolognese, relazioni e dibattito svoltosi in occasione del seminario "Storia del Partito comunista italiano", Bologna, Circolo ricreativo culturale "G. Leopardi", 1976
  • Enrico Bonazzi, Il PCI a Bologna (1943-1956). Schema di studio e di lavoro, Bologna, 1980 ca (Istituto Gramsci ER)
  • Enrico Bonazzi, Politica e lotte agrarie. Bologna 1945-1955, Roma, Editrice Sindacale Italiana, 1982
  • Enrico Bonazzi, Le principali fasi che hanno caratterizzato i 50 anni della mia attività e militanza politica nel PCI. Dal 1930 al 1980, Bologna, 1980 (dattiloscritto presso bibl. DISCI Bologna)