23 maggio 2001

Ricostruzione dell'Orto dei Semplici di Ulisse Aldrovandi

Il rettore Calzolari inaugura, nell'area dell'Orto botanico di via Irnerio, il Giardino dei Semplici, luogo in cui dal medievo si coltivavano le piante medicinali.

E' stato ricostruito nella forma storica datagli nel Cinquecento dal naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605), che fu a lungo titolare della "presentazione dei semplici" per gli studenti dell'Università.

In origine l'orto aldrovandiano era sul terreno oggi occupato dalla Sala Borsa, in via Ugo Bassi, all'interno del Palazzo comunale.

Fu costruito sull'esempio di quello ordinato a Pisa nel 1543 dallo scienziato imolese Luca Ghini (1490-1556) per il Granduca di Toscana, considerato il primo orto botanico universitario del mondo.

La Sala Borsa di Bologna. Il palazzo e la biblioteca, a cura di Paola Foschi e Marco Poli, Bologna, Editrice Compositori, 2003

Il palazzo comunale di Bologna. Storia, architettura e restauri, a cura di Camilla Bottino, Bologna, Compositori, 1999

Sala Borsa - Storia

Orto Botanico dell'Università di Bologna