4 maggio 2001

Laurea honoris causa a Leo De Berardinis

L'Università di Bologna conferisce la laurea honoris causa a Leo De Berardinis (1940-2008), attore e drammaturgo del teatro italiano contemporaneo.

Campano d'origine, reduce da un lungo sodalizio con Carmelo Bene e Perla Peragallo, De Berardinis è giunto a Bologna nel 1983, grazie a Paolo Cacchioli, direttore di Nuova Scena.

In collaborazione con questa cooperativa teatrale ha realizzato numerosi spettacoli shakespeariani - studi e variazioni dall'Amleto, Re Lear, La Tempesta - caratterizzati da soluzioni teatrali innovative.

Nel 1987 ha fondato il Teatro di Leo, affittando a proprie spese, come luogo per spettacoli, prove, convegni, un capannone in zona fiera intitolato Lo spazio della memoria.

Dal 1994 ha diretto a Bologna il Teatro Laboratorio San Leonardo in via San Vitale. Nello stesso periodo ha assunto la direzione artistica del Festival di Sant'Arcangelo di Romagna.

Poche settimane dopo il conferimento della laurea rimarrà vittima di un errore medico durante un banale intervento chirurgico e scomparirà prematuramente nel 2008.

• Alfonso Amendola, Per una poetica del molteplice. Dialogo con Leo De Berardinis, Salerno, Plectica Editrice, 2007
  • Leo de Berardinis, Vivere in Emilia come straniero in patria, in "2000 incontri", 7 (1989), pp. 19-21
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 120-128
  • Gianni Manzella, La bellezza amara. Il teatro di Leo de Berardinis, Parma, Pratiche, 1993