Riapre il museo di Santo Stefano

Apre il nuovo museo di Santo Stefano. Fu sistemato in un primo tempo da Francesco Malaguzzi Valeri nell'antico refettorio del convento e inaugurato nel 1916.

Dopo il recente allestimento occupa quattro piccoli locali, comprendenti la sala del Capitolo e la Cappella della Benda.

Espone paramenti sacri, reliquiari, tavole e affreschi di scuola bolognese, veneta e toscana databili tra il XIII e il XVIII secolo, tra i quali opere di Jacopo di Paolo, Simone de Crocefissi, Lippo Dalmasio.

Nelle ultime stanze è custodito il cosiddetto "Tesoro di Santo Stefano", del quale fa parte il reliquiario della testa di San Petronio, capolavoro di Jacopo da Roseto (1380).

La Basilica di Santo Stefano, testo di Gianni Guadalupi, fotografie di Luciano Romano, Villanova di Castenaso, FMR, 2006

Beatrice Borghi, In viaggio verso la Terra Santa. La basilica di Santo Stefano in Bologna, Argelato, Minerva, 2010

Beatrice Borghi, Uno scrigno e i suoi segreti. La storia delle reliquie della Gerusalemme celeste di Bologna, in: Vie e mete dei pellegrini nel Medioevo Euromediterraneo, atti del convegno, Bologna, 21 ottobre 2005, Dipartimento di discipline storiche, Università di Bologna, a cura di Beatrice Borghi, Bologna, Patron, 2007, pp. 41-94

MIBACT - Museo di Santo Stefano