Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 settembre 2000

Il TPO 2

Dopo lo sgombero del Teatro Polivalente Occupato, avvenuto il 21 agosto da parte di agenti della Digos, il centro sociale riapre pochi giorni dopo in viale Lenin.

Il 9 settembre un lungo corteo parte dal centro, fa tappa in via Irnerio e sfila poi lungo via Mazzini fino all'edificio diroccato dell'ex Euraquarium. La giornata inaugurale si conclude con un epico concerto dei 99 Posse.

Il TPO 2 sarà sede di gruppi antagonisti come le Tute bianche e i Disobbedienti e ospiterà le affollate assemblee del Bologna Social Forum.

Nel febbraio 2001 attivisti del TPO bolognese parteciperanno alla carovana zapatista del subcomandante Marcos dal Chiapas a Città del Messico.

Dal 2007 le attività del centro saranno trasferite in via Casarini, in uno stabile concordato con l'Amministrazione comunale.

Approfondimenti
  • Claudio Calia, Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani, Padova, Becco Giallo, 2014, pp. 84-91
  • Serafino D'Onofrio, Valerio Monteventi, Berretta rossa. Storie di Bologna attraverso i centri sociali, Bologna, Pendragon, 2011, p. 106 sgg.

vedi tutto l’anno 2000