30 gennaio 2000

"Il secolo della Fotoarte" a Villa Impero

Dal 30 gennaio al 29 aprile si tiene, nelle vaste sale in stile neoclassico di Villa Impero a Belpoggio, la grande mostra fotografica 100 al 2000: il secolo della Fotoarte, a cura di Davide Faccioli per Photology. Sono esposte cento fotografie dei più importanti fotografi del '900.

La Villa Impero fu costruita nei primi anni dell'Ottocento dal marchese Mazzacorati su progetto di Francesco Tadolini (1723-1805). Era collegata attraverso un magnifico parco alla neoclassica Villa Aldrovandi in località Camaldoli.

Fu decorata prima del 1819 da Gaetano Civoli o forse da Serafino Barozzi per le quadrature e da Filippo Pedrini e dal giovane Antonio Basoli per le figure (Matteucci). Di Pedrini è probabilmente la decorazione della “stanza paese” al primo piano.

Dal 1917 la villa passò in varie mani, finché divenne sede di rappresentanza della ditta Ritz Saddler. In occasione di “Bologna 2000” è diventato uno spazio espositivo dedicato alle arti visive contemporanee.

• 100 al 2000: il secolo della Fotoarte, a cura di Davide Faccioli, Bologna, Photology, 2000
  • Anna Maria Matteucci, I decoratori di formazione bolognese tra Settecento e Ottocento. Da Mauro Tesi ad Antonio Basoli, Milano, Electa, 2002, pp. 430-436
  • La settecentesca Villa Aldrovandi e le antiche dimore di villeggiatura nei dintorni, a cura dell'Associazione cultura e arte del '700, Volontariato culturale, Comune di Bologna, Quartiere Savena, 2000, pp. 29-37

vedi tutto l’anno 2000