1 luglio 2000

Il museo archeologico "Luigi Fantini" di Monterenzio

E' aperto a Monterenzio (BO), al centro della Valle dell'Idice, il museo archeologico “Luigi Fantini”, frutto della collaborazione del Comune, della Comunità Montana, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni Culturali e dell'Università di Bologna.

Raccoglie importanti reperti delle necropoli etrusco-celtiche scoperte nei decenni precedenti nel territorio circostante, soprattutto a Monte Bibele e a Monterenzio Vecchio.

In alcuni casi si tratta di arredi funebri completi e in buono stato. Particolarmente importanti sono quelli di epoca celtica.

Nel 2006, all'esterno dell'edificio del museo, sarà ricostruito in scala reale un modello di casa dell'abitato etrusco-celtico di Monte Bibele e nel 2015 il percorso di visita sarà completamente ripensato e riprogettato.

Archeologia nell'alta valle dell'Idice. Guida turistica archeologico-naturalistica, a cura di Antonio Gottarelli, Bologna, Te.m.p.l.a., 2015, pp. 94-161

Dario Gardiol, Percorsi insoliti in Emilia Romagna, Torino, Graphot, 2012, p. 124

Annachiara Penzo, Museo Archeologico "Luigi Fantini" di Monterenzio, in: Un patrimonio di esperienze sulla didattica del patrimonio, a cura di Beatrice Borghi, Bologna, Patron, 2008, pp. 201-208

Museo civico archeologico "Luigi Fantini"