1 gennaio 1999

Il film "La guerra degli Antò"

È girato in gran parte in città, tra la Bolognina e la zona universitaria, il film di Riccardo Milani La guerrà degli Antò, tratto da un romanzo di Silvia Ballestra.

Racconta la storia di quattro giovani punk abruzzesi, in fuga dalla vita di provincia. Uno di essi tenta, con poca fortuna, di studiare al Dams.

Il libro contiene una efficace descrizione del mondo universitario bolognese, che la scrittrice marchigiana, ex studentessa dell'Alma Mater, ha conosciuto molto bene.

• Silvia Ballestra, La guerra degli Antò, Milano, A. Mondadori, 1992
  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, pp. 294-295
  • La guerra degli Antò - Wikipedia
vedi tutto l’anno 1999