1 gennaio 1999

Concluso il restauro dell'Oratorio dei Filippini

Sotto la direzione dell'architetto Pierluigi Cervellati - e a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - si concludono i restauri dell'Oratorio di San Filippo Neri (sec. XVIII), destinato a divenire un centro di attività culturali.

L'edificio era oramai da tempo utilizzato solo come autorimessa e magazzino di materiali edili. Gravemente danneggiato durante il bombardamento aereo del 29 gennaio 1944, era l'unico monumento bolognese a non essere stato mai completamente recuperato.

• Alfredo Barbacci, Monumenti di Bologna. Distruzioni e restauri, Bologna, Cappelli, 1977
  • Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1955, pp. 175-176
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 246
  • Bologna trema, 1943-1944, fotoconfronti di Bernardino Salvati e Paolo Veggetti, con un racconto di Giovanni Greco e Davide Monda, Bologna, Pendragon, 2003, pp. 58-59 (foto)