Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1999

multimedia

Concluso il restauro dell'Oratorio dei Filippini

Sotto la direzione dell'architetto Pierluigi Cervellati e a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna si concludono i …

Nasce CUP 2000

Per la prima volta in Italia la città di Bologna offre, attraverso CUP 2000, un sistema di rete per la prenotazione dei servizi sanitari.

Il Museo ebraico di Bologna

In via Valdonica, nel cuore dell'antico ghetto, è istituito il Museo ebraico di Bologna. Gestito da un Fondazione, documenta la …

L'Istituto Veritatis Splendor

Il cardinale Biffi inaugura in via Riva Reno l'Istituto Veritatis Splendor, per la ricerca e la formazione cattolica. Il nuovo polo …

multimedia

Il Future Film Festival

Si svolge dal 23 al 26 gennaio al Cinema Lumiere in via Pietralata la prima edizione del Future Film Festival, promosso dalla Cineteca …

La Casa delle Donne per non subire violenza

A seguito della convenzione del Gruppo di lavoro sulla violenza alle donne, collettivo nato nel 1985 presso il Centro di Documentazione …

Sicurezza e casa sono i problemi più sentiti

Un'indagine condotta dall'Istututo Cattaneo rivela che i problemi più sentiti dai cittadini bolognesi sono: la sicurezza e la …

29 ministri dell'Istruzione europei firmano la "Dichiarazione di Bologna"

Nell'Aula Magna dell'Università di Bologna 29 Ministri dell'Istruzione europei sottoscrivono la cosiddetta "Dichiarazione di Bologna": …

Giorgio Guazzaloca sindaco

Giorgio Guazzaloca, già presidente dell'Associazione Commercianti e della Camera di Commercio e candidato della lista di centro-destra …

multimedia

La Fondazione Federico Zeri

Viene costituita la Fondazione Federico Zeri. Il grande studioso e critico d'arte ha lasciato all'Università di Bologna la sua …

Tazio Roversi "ultima difesa"

Muore prematuramente Tazio Roversi, il giocatore del Bologna FC con più presenze dopo Giacomo Bulgarelli: disputò 455 partite …