Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1999

multimedia

Concluso il restauro dell'Oratorio dei Filippini

Sotto la direzione dell'architetto Pierluigi Cervellati - e a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - si concludono i …

Nasce CUP 2000

Per la prima volta in Italia la città di Bologna offre, attraverso CUP 2000, un sistema di rete per la prenotazione dei servizi …

Il Museo ebraico di Bologna

In via Valdonica, nel cuore dell'antico ghetto, è istituito il Museo ebraico di Bologna. Gestito da una apposita Fondazione, documenta …

Il film "La guerra degli Antò"

E' girato in gran parte in città, tra la Bolognina e la zona universitaria, il film di Riccardo Milani La guerrà degli Antò, tratto …

Il Museo Tattile Anteros

Presso l'Istituto dei Ciechi Cavazza è inaugurato il Museo Tattile Anteros, risultato di un progetto di ricerca sull'accesso dei …

L'Istituto Veritatis Splendor

Il cardinale Biffi inaugura in via Riva Reno l'Istituto Veritatis Splendor, per la ricerca e la formazione cattolica. Il nuovo polo …

multimedia

Il Future Film Festival

Si svolge dal 23 al 26 gennaio al Cinema Lumiere in via Pietralata la prima edizione del Future Film Festival, promosso dalla Cineteca …

La Virtus Kinder conquista la sesta Coppa Italia

Battendo in finale Varese per 65 a 63 la Virtus Kinder, allenata da Ettore Messina, vince per la sesta volta la Coppa Italia. Migliore …

multimedia

La Casa delle Donne per non subire violenza

A seguito della convenzione del Gruppo di lavoro sulla violenza alle donne, collettivo nato nel 1985 presso il Centro di Documentazione …

Sicurezza e casa sono i problemi più sentiti

Un'indagine condotta dall'Istututo Cattaneo rivela che i problemi più sentiti dai cittadini bolognesi sono la sicurezza e la …

Il Bologna FC perde la semifinale di Coppa UEFA

Il Bologna allenato da Mazzone, con Beppe Signori e Kenneth Andersson in attacco, affronta in casa l'Olympique Marsiglia nella …

29 ministri dell'Istruzione europei firmano la "Dichiarazione di Bologna"

Nell'Aula Magna dell'Università di Bologna 29 ministri dell'istruzione europei sottoscrivono la cosiddetta “Dichiarazione di …

Giorgio Guazzaloca sindaco

L'ex presidente dell'Associazione Commercianti e della Camera di Commercio Giorgio Guazzaloca, candidato della lista di centro-destra …

multimedia

La Fondazione Federico Zeri

Viene costituita la Fondazione voluta da Federico Zeri (1921-1998). Il grande studioso e critico d'arte ha lasciato all'Università di …

Tazio Roversi "ultima difesa"

Muore prematuramente Tazio Roversi (1947-1999). E' il giocatore del Bologna FC con più presenze dopo Giacomo Bulgarelli. Disputò 455 …