26 novembre 1998

La biblioteca di Villa Spada intitolata a Oriano Tassinari Clò

La biblioteca del Quartiere Saragozza a Villa Spada è intitolata a Oriano Tassinari Clò, singolare figura di giornalista, educatore e storico, scomparso nel 1995 all'età di 58 anni.

Grande ricercatore di memorie e testimonianze storiche dell'Appennino bolognese, ha a lungo insegnato nelle scuole elementari di montagna. Mons. Luciano Gherardi, autore de Le Querce di Monte Sole, lo definì "multarum rerum curiosus", l'erudito degli antichi latini.

• Claudio Cappelletti, Rimpianto per la morte di Oriano Tassinari Clò, in id., La mia Grizzana, Bologna, Tinarelli, 2009, pp. 93-96 (già in "Savena Setta Sambro", 9)
  • Lo zigo zago. Umori alla rinfusa. Per Oriano Tassinari Clò, Bologna, SEAB, 2005

vedi tutto l’anno 1998