23 giugno 1998

"Enzo re" di Roberto Roversi e Arnaldo Picchi in piazza Santo Stefano

Tra il 23 e il 26 giugno viene messa in scena in piazza Santo Stefano la pièce teatrale di Roberto Roversi (1923-2012) Enzo re. Tempo viene chi sale e chi discende, per la regia di Arnaldo Picchi (1943-2006), con la partecipazione di Lucio Dalla e numerosi studenti del DAMS.

E' ispirata alle vicende del figlio dell'imperatore Federico II, catturato dai bolognesi durante la battaglia della Fossalta (1249) e tenuto fino alla morte prigioniero in città.

Roversi ha cominciato a lavorare al soggetto nei primi anni '70 su proposta dell'attore Raul Grassilli (1924-2010). Il testo ha circolato dapprima sotto forma di ciclostilato.

Una edizione a stampa è stata pubblicata nel 1977-78 sulla rivista “Bologna Incontri”, con illustrazioni di Antonio Faeti, in previsione di una rappresentazione pubblica in Piazza Maggiore, che non avverrà mai.

Roversi è autore di altri lavori teatrali: Unterderlinden (1967) andò in scena senza troppo successo a Milano al Piccolo Teatro, con Gianrico Tedeschi (1920-2020) nei panni di Adolfo. Sempre al Piccolo, nel 1969, fu rappresentato Il crak, con la regia di Aldo Trionfo.

La prima versione ciclostilata di Re Enzo risale al 1973, mentre del 1976 è la sua ultima opera per il teatro: La macchia d'inchiostro, che ha per protagonista Paul-Louis Courier, scrittore e ufficiale napoleonico.

Con Arnaldo Picchi, regista teatrale, drammaturgo e storico insegnante del DAMS, il poeta ha instaurato fin dal 1972 - in occasione della messa in scena da parte del Gruppo Libero della sua commedia La macchina da guerra più formidabile - un rapporto di stima e amicizia.

Nei primi anni Duemila Picchi curerà per l'editrice Pendragon la pubblicazione dei suoi testi teatrali.

• Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 22-28
  • Enzo Re. Tempo viene chi sale e chi discende, rappresentazione del testo di Roberto Roversi a Bologna, Piazza Santo Stefano, 23-26 giugno 1998, regia di Arnaldo Picchi, a cura di Tommaso Arosio, Porretta Terme, I quaderni del battello ebbro, 2012, dvd
  • "Fuori dal mondo" con Roberto Roversi, a cura di A. Antonaros, S. Jemma, A. Morino, Milano, Ennerre, 2013, pp. 49-69, 89
  • Arnaldo Picchi, Enzo Re. Diario di regia, per la rappresentazione del testo teatrale di Roberto Roversi a Bologna, Piazza Santo Stefano, 23-26 giugno 1998, Porretta Terme, I quaderni del battello ebbro, 2012