Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1997

multimedia

Riapre il Teatro delle Celebrazioni

Il Teatro delle Celebrazioni di via Saragozza riapre dopo alcuni anni di sosta forzata, grazie ad un intervento privato che ne ha curato …

Lo Street Rave Parade Antiproibizionista

Il centro sociale Livello 57 importa a Bologna il modello della parata rave di Berlino. Nasce lo Street Rave Parade Antiproibizionista. …

Il romanzo "Macaronì" di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Il popolare cantautore Francesco Guccini esordisce, assieme a Loriano Macchiavelli, nella letteratura noir, con il romanzo "Macaronì", …

multimedia

Le Terme Felsinee

Dalla ristrutturazione del cinema Alexander nasce lo stabilimento delle Terme Felsinee, in zona Barca. Nella zona sgorga una antica …

"Voci di poesia"

Il poeta e saggista Gilberto Centi cura per la casa editrice Pendragon l'antologia "Voci di poesia", risultato di un vero e proprio …

Romanzo d'esordio di Simona Vinci

Esce presso l'editore Einaudi "Dei bambini non si sa niente", inquietante e controverso romanzo d'esordio di Simona Vinci, giovane …

L'Associazione Scrittori

Marcello Fois, Stefano Tassinari, Giampiero Rigosi e Gianfranco Nerozzi fondano l’Associazione Scrittori. Essa accoglierà tra le sue …

multimedia

Il circolo Atlantide

Dei due casseri di Porta Santo Stefano uno è occupato dal 1972 dalla sede degli anarchici, l'altro ha ospitato in passato varie realtà …

L'Istituto Liszt

Su iniziativa di Rossana Dalmonte, una delle maggiori studiose italiane di Liszt, è fondato a Bologna in via Augusto Righi un Istituto …

multimedia

Restaurata la croce dell'Osservanza

L'Amministrazione comunale fa restaurare la croce secolare all'inizio di via dell'Osservanza come auspicio per tutti di Pace e Bene.

Nuove tecniche di concepimento messe a punto dal prof. Flamigni

Il prof. Carlo Flamigni, ordinario presso l'ospedale Sant'Orsola, fa nascere la prima bimba concepita combinando due tecniche …

Le prime acqueforti di Luciano De Vita

Nella Sala Ottagonale del Museo Morandi si tiene, dal 14 marzo al 18 aprile, la mostra "Luciano De Vita. Le prime acqueforti. …

Il progetto di public art "Accademia in stazione"

In occasione delle celebrazioni per l'anniversario della strage del 2 agosto 1980 si tiene a Bologna la prima manifestazione di arte …

Il Festival punk "Teste Vuote Ossa Rotte '97"

Il 15 giugno 1997 al Made in Bo si svolge il festival punk "Teste Vuote Ossa Rotte". Partecipano alcuni dei più noti gruppi punk …

multimedia

Un ponte romano sotto via Rizzoli

Durante i lavori di risanamento delle fognature sottostanti via Rizzoli, viene rilevato un ponte romano, di impianto augusteo, che …

Roberto Baggio gioca nel Bologna FC

Roberto Baggio, una delle stelle più luminose del calcio italiano, giunge al Bologna in prestito dal Milan. La risposta dei tifosi è …

Bob Dylan canta per papa Giovanni Paolo II in visita a Bologna

Papa Giovanni Paolo II è a Bologna in occasione del 23. Congresso Eucaristico Nazionale. Sul sagrato di San Petronio avviene la …

Lauree a Eltsin e a Grotowski

L'Università di Bologna conferisce la laurea honoris causa in Economia politica al presidente russo Boris Eltsin e la laurea in DAMS al …

Congresso islamico al Paladozza

Almeno duemila mussulmani prendono parte, tra il 26 e il 28 dicembre, al congresso islamico al Paladozza. Al centro del dibattito il …