Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 settembre 1996

Si apre il processo di beatificazione di Padre Marella

Presso la Chiesa della SS. Annunziata si apre il Processo per la Causa di Beatificazione di Don Olinto Marella, a seguito del decreto firmato il 14 giugno dall’arcivescovo Giacomo Biffi. E' il risultato del grande affetto dei cittadini bolognesi e dell'azione tenace di padre Elia Facchini.

Approdato a Bologna nel 1924 dalla nativa Pellestrina, per lunghi anni insegnante di filosofia nei licei, Padre Marella è stato fondatore nel dopoguerra della Città dei Ragazzi, una comunità di accoglienza per giovani sbandati e orfani.

Per finanziare le sue attività benefiche chiedeva personalmente l'elemosina all'angolo delle strade o davanti al teatro comunale.

Approfondimenti
  • Tiziano Costa, Marco Poli, Il Quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999, p. 22
  • Don Marella educatore e padre dei poveri, Bologna, Futura News, 2000
  • Don Olinto Marella, il Vangelo della carità. Antologia di studi e testimonianze sul Servo di Dio, a cura di P. Elia Facchini OFM, Bologna, Minerva, 2008
  • Paolo Mengoli, Omaggio al buon frate che stava sempre dalla parte dei più poveri, in "Almanacco di Bologna", (2005), pp. 47-49
  • Olinto Marella (1882-1969). Immagini di una vita, a cura di Michelangelo Ranuzzi dé Bianchi, Argelato, Minerva, 2017
  • Padre Marella. Un cappello pieno di sogni, fotografie Walter Breveglieri, Argelato, Minerva, 2003
  • Walter Breveglieri, a cura di Gilberto Veronesi, associazioni FOTOviva e U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, Bologna, Minerva, 2008, pp. 117-121 (foto)

vedi tutto l’anno 1996