Le prime di Paolo Poli al Teatro consorziale di Budrio

L'attore e regista fiorentino Paolo Poli (1929-2016), protagonista di spattacoli raffinati e surreali, sceglie per molti anni il Teatro Consorziale della “civile e affettuosa Budrio” per le sue prime nazionali.

Ai Viaggi di Gulliver del 1996 seguiranno numerose altri spettacoli: tra essi Caterina dé Medici (1998), Jacques il Fatalista (2002) da Diderot, Sillabari (2008) da Parise, Il Mare (2010) da Anna Maria Ortese.

Nel 2012, infine, presenterà Aquiloni, spettacolo liberamente tratto dall'opera di Giovanni Pascoli, con scene dell'amico Emanuele Luzzati.

"Cambia il titolo ma lo spettacolo è sempre lo stesso" - Scultura di N.... Paolo Poli in scena - Palazzo della Partecipanza - Teatro Consorziale (BO) Ingresso del Teatro Consorziale di Budrio (BO) - part. Teatro Consorziale di Budrio (BO) Ingresso del Teatro Consorziale di Budrio (BO) - part. Paolo Poli in scena - Palazzo della Partecipanza - Teatro Consorziale (BO)

Alfabeto Poli, a cura di Luca Scarlini, Torino, Einaudi, 2013

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, audiolibro letto da Paolo Poli, Firenze-Milano, Giunti, 2011

Rodolfo Di Giammarco, Paolo Poli, Roma, Gremese, 1985