1 gennaio 1996

E' completato l'impianto di depurazione delle acque

Dopo il primo lotto, entrato in funzione nel 1978, è completato definitivamente il depuratore delle acque di Bologna, uno dei primi in Italia.

E' situato nella zona nord della città, al confine con il comune di Castel Maggiore. A pieno regime l'I.D.A.R. (Impianto Depurazione Acque Reflue) può trattare liquami per 900.000 abitanti.

• A misura d'uomo. Ambiente, giovani, teatro, scuola in dodici progetti di servizi pubblici nel Comune di Bologna, a cura di Carlo Salomoni, Venezia, Marsilio, 1985, p. 42 sgg. (foto)
  • A proposito dell'impianto di depurazione, in "Bologna notizie. Mensile dell'Amministrazione comunale", 7/8 (1980), p. 13
  • La depurazione delle acque a Bologna, regia Pierluigi Bugane, 1 videocassetta, Bologna, Azienda municipalizzata igiene urbana - Video One, s.d.
  • I reflui di Bologna. Scopriamo il viaggio dei liquami: dallo scarico di casa fino al ritorno al fiume, passando per il depuratore, Bologna, Seabo, 1999

Gruppo Hera - Impianto di depurazione di Bologna (IDAR)

vedi tutto l’anno 1996