Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 ottobre 1996

Borgo Masini

Nell’ambito del Programma di Riqualificazione Urbana della Manifattura Tabacchi (da PGR 1985) cinque zone del centro o dell’immediata periferia sono interessate da notevoli trasformazioni edilizie.

Tra esse l’area occupata fino al 1993 dallo stabilimento Buton, tra i viali di circonvallazione e la ferrovia. Secondo il Piano particolareggiato, approvato nel 1996, questo spazio è destinato a divenire una cerniera tra il centro e la fiera. Attorno a una grande piazza aperta sono previsti edifici tra gli 8 e i 14 piani.

Il complesso prenderà il nome di Borgo Masini e sarà il più imponente intervento immobiliare nel centro storico di Bologna. Non mancheranno le polemiche per il suo notevole impatto nel contesto urbano.

Approfondimenti
  • Dal Piano Regolatore al Piano Regalatore. Una discussione sulle recenti trasformazioni urbane e Bologna, atti del seminario di Monte Sole, novembre 2001, Bologna, La Compagnia dei celestini, 2002, pp. 36-45
  • I luoghi dell'industria fra trasformazione urbana e abbandono, fotografie di Ivano Adversi, Bologna, Editrice Socialmente, 2013, pp. 54-55 (foto)

vedi tutto l’anno 1996