Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 dicembre 1996

Alluvione nella Bassa Bolognese a destra del Reno

I nubifragi fortissimi che si abbattono tra il 9 e il 10 dicembre a destra del fiume Reno, in particolare nei comuni di Molinella, Minerbio, Baricella e Malalbergo, raggiungono la media record di 120 mm di pioggia in 48 ore.

Per effetto della pioggia intensa su Bologna il canale Navile tracima e scarica le sue acque nel canale Emiliano Romagnolo e nel canale della Botte.

La situazione è particolarmente critica nelle zone più basse di Molinella e Baricella, già allagate ad ottobre. Il 10 dicembre il Consorzio della Bonifica Renana attiva alcune idrovore e appresta migliaia di sacchi di sabbia, con l’aiuto dell’Esercito e della Protezione civile.

Tra l’11 e il 12 dicembre cedono in più punti gli argini dei canali. Il Reno in piena minaccia diversi comuni. L’alluvione risulta molto grave a Molinella, con la metà della zona residenziale e oltre 70 aziende allagate.

Approfondimenti
  • L'acqua sulla Bassa. L'alluvione del dicembre '96, da un'idea di Progetto democratico, Molinella, Tipo-Litografia BIME, 1997

Duecaffè - Dicembre 1996: i giorni dell'alluvione

vedi tutto l’anno 1996