Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1996

Si apre il processo di beatificazione di Padre Marella

Presso la Chiesa della SS. Annunziata si apre il Processo per la Causa di Beatificazione di Don Olinto Marella, a seguito del decreto firmato il 14 giugno dall’arcivescovo Giacomo Biffi. E' il risultato del grande affetto dei cittadini bolognesi e dell'azione tenace di padre Elia Facchini. Approdato a Bologna nel 1924 dalla nativa Pellestrina, per lunghi anni insegnante di filosofia nei licei, Padre Marella è stato fondatore nel dopoguerra della Città dei Ragazzi, una comunità di accoglienza per giovani sbandati e orfani. Per finanziare le sue attività benefiche chiedeva personalmente l'elemosina all'angolo delle strade o davanti al teatro comunale.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

La statua di Don Marella presso la sua Opera in via del Lavoro Lapide ricordo di Don Marella all Casa natale di don Olinto Marella a Pellestrina (VE) Pellestrina (VE) - Casa natale di don Olinto Marella - Lapide commemorativa La foto di padre Marella su una delle tombe della Certosa (BO)

Approfondimenti:

Tiziano Costa, Marco Poli, Il Quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999, p. 22
Don Marella educatore e padre dei poveri, Bologna, Futura News, 2000
Don Olinto Marella, il Vangelo della carità. Antologia di studi e testimonianze sul Servo di Dio, a cura di P. Elia Facchini OFM, Bologna, Minerva, 2008
Paolo Mengoli, Omaggio al buon frate che stava sempre dalla parte dei più poveri, in "Almanacco di Bologna", (2005), pp. 47-49
Olinto Marella (1882-1969). Immagini di una vita, a cura di Michelangelo Ranuzzi dé Bianchi, Argelato, Minerva, 2017
Padre Marella. Un cappello pieno di sogni, fotografie Walter Breveglieri, Argelato, Minerva, 2003
Walter Breveglieri, a cura di Gilberto Veronesi, associazioni FOTOviva e U.F.O. Unione Fotografi Organizzati, Bologna, Minerva, 2008, pp. 117-121 (foto)

Internet:

Opera Padre Marella. Città dei ragazzi http://www.operapadremarella.it
Santi beati e testimoni. Servo di Dio Olinto Marella http://www.santiebeati.it/dettaglio/92364
60 anni di Repubblica, 1946 2006. Bologna insieme, di Marco Poli http://www.marcopoli.it