Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1996

Il film "Jack Frusciante" dal romanzo di Brizzi

Si svolge al cinema Giardino la prima proiezione nazionale di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, della regista bolognese Enza Negroni, interamente girato in città.

Tratto dal libro omonimo di Enrico Brizzi, con i giovani Stefano Accorsi e Violante Placido come protagonisti, il film è sconfessato dallo scrittore, che riscontra solo una vaga parentela col suo romanzo.

Enza Negroni (n. 1962) è nota a Bologna per il suo impegno didattico nel campo degli audiovisivi. Ha diretto, assieme a Renato De Maria, il Laboratorio Pilastro.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, p. 294
  • Fabio Melelli, Francesco Rondolini, Bologna. Il cinema sotto i portici, Perugia, Morlacchi, 2014, p. 34
  • Filippo Raffaelli, Fabio Raffaelli, Hollywood di casa nostra. Emilia Romagna e Marche, Bologna, Consorzio fra le banche popolari dell'Emilia-Romagna e Marche, 1996, p. 300 sgg.
  • Rotta per il Pilastro. Un viaggio per immagini attraverso un quartiere, da un'idea di Enza Negroni, Renato De Maria, a cura di Enza Negroni, una produzione Laboratorio Cinematografico Pilastro, Bologna, Comune di Bologna Politiche Giovanili, 1997