Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 settembre 1995

Storico tris di Davide Cassani al giro dell’Emilia

Il romagnolo Davide Cassani vince per la terza volta il Giro dell’Emilia di ciclismo. Per celebrare il centenario marconiano, la corsa ha preso il via dal Mausoleo di Pontecchio.

Pur convocato per i Mondiali in Colombia, l'alfiere della "MG" ha ottenuto, dal Commissario Tecnico della Nazionale, il permesso di ritardare la partenza per partecipare a questa gara, che predilige.

E non delude le attese di chi lo considera il favorito, staccando sull’ultima discesa il compagno di fuga Donati e presentandosi al traguardo dei Giardini Margherita a braccia levate.

In passato, soltanto Fausto Coppi e Gianni Motta hanno ottenuto, come Cassani, la vittoria per tre volte nella classica emiliana.

Approfondimenti
  • Carlo Fontanelli, Giampiero Petrucci, Novant'anni di corsa. La storia del giro dell'Emilia. In bici a S. Petronio, 1909-2006, ordini d'arrivo, cronache, protagonisti, Empoli, Geo Edizioni, stampa 2007, pp. 190-191

vedi tutto l’anno 1995