26 giugno 1995

Quinto Ferrari, menestrello, "ostinato del dialetto"

Il cantautore bolognese Quinto Ferrari (1907-1995) riceve il premio “Nettuno d'oro”. Il sindaco Vitali lo definisce un “ostinato del dialetto”.

Fin da ragazzo ha scritto canzoni e “zirudelle”, interpretate poi, con l'accompagnamento della chitarra, nelle osterie della città.

Ha tradotto in versi e in musica la cultura di strada, i personaggi e le tradizioni del Bourgh San Pir (Borgo di San Pietro), quartiere popolare del centro storico.

• A. B., L'ultimo menestrello, in "Bologna ieri, oggi, domani", 40 (1995), pp. 69-71
  • Zantzinquant an in dialatt bulgnais. Canzoni di Carlo Musi, Quinto Ferrari, Fausto Carpani, cd, Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 2002
  • Quinto Ferrari, Canzoni bolognesi, cd, s.l., Quinto Ferrari, 1993
  • Quinto Ferrari, Me a la vadd acsé. Testi delle canzoni ed altre rime dialettali, Bologna, Gamma, 1982