Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 novembre 1995

Atto vandalico contro un'opera dello scultore Henry Moore in piazza Nettuno

Una delle statue dello scultore inglese Henry Moore, esposte in piazza Nettuno, viene decapitata durante la notte tra l'11 e il 12 novembre.

Il “folle gesto” è giustificato, dal collettivo politico-letterario che utilizza la sigla Luther Blisset, come clamorosa azione di protesta contro i poteri forti cittadini, pronti a compiere "colossali colate di cemento" e ardite speculazioni urbanistiche: dalla nuova pista dell'aeroporto Marconi alla stazione dell'Alta Velocità:

“è stato un tributo a Moore molto più sincero di quello organizzato dai becchini d'assessorato: l'anonimo/a che ha "deturpato" l'opera d'arte ha in realtà interagito con essa, l'ha riplasmata e modificata, l'ha rimessa in gioco e al centro dell'attenzione”.

Secondo una ricostruzione più fantasiosa, l'azione è opera dello stesso Nettuno del Giambologna, che non ha accettato la vicinanza di un'opera moderna.

Approfondimenti
  • Giovanna Bonani, Marco Poli, Da 75 anni per Bologna. La Fameja bulgneisa, 1928-2003, Bologna, Costa - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003, p. 65

vedi tutto l’anno 1995