Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1993

Nasce il Link Project

Dal centro sociale l'Isola nel Kantiere nasce il Link (il nome è l'acronimo del medesimo).

E' creato in via Fioravanti, all'interno di un ex magazzino nei pressi del Mercato ortofrutticolo, riutilizzando uno spazio industriale abbandonato.

Con quattro sale diviene grande contenitore di eventi musicali, teatrali e visivi. Per sette anni sarà "un punto di riferimento a cui si guarda da molte parti d'Italia" (Cumani), un centro culturale d'avanguardia aperto a nuovi linguaggi, in particolare al video.

Nel 2001 il centro si dividerà in due: una parte dei curatori, sotto la sigla Link associated, si trasferirà fuori porta San Donato, dedicandosi soprattutto ad attività musicali; l'altra fonderà Xing, che porterà avanti l'attività performativa e teatrale.

Di questo gruppo faranno parte Silvia Fanti e altri operatori provenienti dalle esperienze del Dams occupato e del collettivo Damsterdam.

Approfondimenti
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 63-65
  • Largo all'avanguardia. La straordinaria storia di 50 anni di musica rock e varietà a Bologna, a cura di Oderso Rubini, Bologna, Sonic press, 2012, pp. 404-411
  • Link project, Netmage. Piccola enciclopedia dell'immaginario tecnologico: media, arte, comunicazione, Milano, Oscar Mondadori, 2000
vedi tutto l’anno 1993