La Fornace Galotti al Battiferro diventa Museo del Patrimonio industriale

Termina per opera del Comune di Bologna la ristrutturazione della ex fornace Galotti, destinata ad ospitare il Museo del Patrimonio industriale (nato nel 1982 come Museo-laboratorio Aldini-Valeriani).

La fornace era sorta nel 1887 per produrre a ciclo continuo mattoni e tegole con l'argilla di buona qualità presente nella zona del canale Navile. La ditta Galotti, leader del settore e proprietaria di sei fornaci nei dintorni di Bologna, ha cessato l'attività nel 1966.

Il museo del Patrimonio industriale nella ex fornace Galotti Ingresso del museo del Patrimonio industriale Ruderi della ciminiera della fornace Galotti nell Forno Hoffmann usato come spazio espositivo nel Museo del Patrimonio... Il museo del Patrimonio industriale nella ex fornace Galotti - particolare Macchina esposta nel Museo del Patrimonio industriale (BO) Macchina esposta nel Museo del Patrimonio industriale (BO) Macchina esposta nel Museo del Patrimonio industriale (BO) Macchina esposta nel Museo del Patrimonio industriale (BO)

Localizzazioni:

• Archeologia industriale in Emilia Romagna Marche, a cura di Giorgio Pedrocco e Pier Paolo D'Attorre, Cinisello Balsamo, Pizzi, 1991, pp. 15-16
  • Antonio Campigotto, Le fornaci Galotti da Imola a Bologna (1865-1972), in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 1 (1993), pp. 12-15
  • Antonio Campigotto, Galotti, una lunga storia imprenditoriale, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (1997), pp. 6-8
  • Roberto Curti, La Casa dell'Innovazione e del Patrimonio Industriale a Bologna, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 1 (1988), pp. 4-6
  • Maura Grandi, Alberto Guenzi, Una museografia del patrimonio industriale, in Il patrimonio industriale in Emilia-Romagna, atti della giornata di studi di Bologna (2 dicembre 2009), a cura di Massimo Tozzi Fontana, Enrico Chirigu, Narni, CRACE, 2011, pp. 42-58
  • Guida al Museo del Patrimonio Industriale. Cinque secoli di storia in una fornace da laterizi, a cura di Roberto Curti e Maura Grandi, Bologna, Museo del patrimonio industriale, 2003, p. 11
  • Il patrimonio tecnologico-industriale. Dalla mostra dei materiali dell'Istituto Aldini-Valeriani alla Casa dell'Innovazione e del Patrimonio Industriale: le tappe di una esperienza, a cura di Roberto Curti e Carlo Poni, in Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova Editoriale AIEP, vol. 5.: Bologna contemporanea: gli anni della democrazia, 1990, p. 141 sgg.
  • Il recupero della fornace Galotti al Battiferro sul Canale Navile ad uso della "Casa dell'Innovazione e del Patrimonio industriale", a cura di Carlo Salomoni, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 1/2/3 (1986)