Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1991

Il Festival musicale "Angelica"

Dal 5 al 9 giugno si tiene, presso la Galleria d'Arte Moderna, Angelica. Festival Internazionale di Musica. Il suo obiettivo è di stimolare la vita musicale in Italia, e in particolare a Bologna, attraverso una proposta "apparentemente radicale".

In programma vi sono anche incontri e dibattiti sui problemi della musica contemporanea.

Come degli angeli "non bisogna domandare se siano di sesso maschile o femminile … dei musicisti angelici, non è, altrettanto, lecito domandarsi di che genere musicale siano" (Missio).

Citando un noto film di Wim Wenders, Angelica vuole rappresentare "il cielo sopra Bologna", ricco di fatti musicali "non convenzionali e non accademici", considerati unici "al di là della loro appartenenza a generi o stili".

Come è nelle intenzioni degli organizzatori, il Festival diventerà un appuntamento annuale della programmazione culturale cittadina.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Angelica Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo (BO)

Approfondimenti:

  • Angelica. Festival internazionale di musica, Bologna, Galleria d'Arte Moderna, 5-9 giugno 1991, presentato dall'Associazione Pierrot Lunaire con la collaborazione della Galleria d'Arte Moderna, Bologna, s.e., 1991